Cave du Lac

La nostra storia

Chi siamo:

Nell’aprile 2019 Elia Gabrieli ha ripreso la gestione della storica Cantina Cave du Lac, situata a pochi metri dal lago sotterraneo naturale più grande d’Europa. Ci troviamo nella Svizzera Alpina, pura e selvaggia, in una zona ricca di biodiversità e particolarmente vocata alla viticoltura. Infatti il Domaine si estende lungo i centenari terrazzamenti in pietra, con esposizione a Sud tra 700 e 900 m d’altitudine. Si tratta di una viticoltura eroica, come quella di un tempo senza macchine né tecnologia, con un sapere e una consapevolezza per l’ambiente aumentata.

Non solo lavoro:

Tra i vari tesori celati nelle montagne Svizzere, Elia ha trovato una perla rara: Sandrine Follonier. Insieme formano una squadra inseparabile e portano avanti l’azienda con grande dedizione. Nel marzo 2020 Sandrine ha dato alla luce il piccolo Louis, che, se vorrà, continuerà quello che papà e mamma hanno iniziato.

 

Esperienza e formazione:

Elia è sempre stato un amante della natura, infatti ha seguito i corsi di agronomia con grande entusiasmo laureandosi in Scienze e Tecnologie Agrarie all’Università di Torino. Dopodiché ha deciso di approfondire le sue conoscenze nel campo conseguendo a pieni voti la Laurea Magistrale in Scienze Viticole ed Enologiche all’università di Asti e di Lisbona. Dopo diverse esperienze all’estero in Portogallo e Australia, Elia è stato travolto dal fascino del Vallese, dove dal 2016 contribuisce alla produzione di uve di qualità e di vini eccellenti.

Ti aspettiamo

Lo staff Cave du Lac sarà lieto di darti il benvenuto nella sua struttura per una degustazione dei suoi prodotti e, come dice il proverbio:

“Il vino non è mai così buono come quando lo bevi con un amico”.

Quindi vieni a vivere un momento di convivialità, con la tua famiglia e con i tuoi amici, a La Cave du Lac, a St-Léonard. 

Elia, Sandrine e Louis