Cave du Lac

La nostra storia

Chi siamo:

Nell’aprile 2019 Elia Gabrieli ha ripreso la gestione della storica Cantina Cave du Lac, situata a pochi metri dal lago sotterraneo naturale più grande d’Europa. Ci troviamo nella Svizzera Alpina, pura e selvaggia, in una zona ricca di biodiversità e particolarmente vocata alla viticoltura. Infatti il Domaine si estende lungo i centenari terrazzamenti in pietra, con esposizione a Sud tra 700 e 900 m d’altitudine. Si tratta di una viticoltura eroica, come quella di un tempo senza macchine né tecnologia, con un sapere e una consapevolezza per l’ambiente aumentata.

Non solo lavoro:

Oltre alla mia passione per il vino e le api, sono partita alla scoperta dei tesori del Vallese e ho incontrato Sandrine Follonier. Lei mi ha sostenuto in questa incredibile avventura. Nel marzo 2020, Sandrine ha dato alla luce il piccolo Louis, che ora ci accompagna in questa meravigliosa avventura. Infine, nel febbraio 2022 è nata la piccola Emy, per la gioia di mamma e papà.

 

Esperienza e formazione:

Elia è sempre stato un amante della natura, infatti ha seguito i corsi di agronomia con grande entusiasmo laureandosi in Scienze e Tecnologie Agrarie all’Università di Torino. Dopodiché ha deciso di approfondire le sue conoscenze nel campo conseguendo a pieni voti la Laurea Magistrale in Scienze Viticole ed Enologiche all’università di Asti e di Lisbona. Dopo diverse esperienze all’estero in Portogallo e Australia, Elia è stato travolto dal fascino del Vallese, dove dal 2016 contribuisce alla produzione di uve di qualità e di vini eccellenti.

Ti aspettiamo

Lo staff Cave du Lac sarà lieto di darti il benvenuto nella sua struttura per una degustazione dei suoi prodotti e, come dice il proverbio:

“Il vino non è mai così buono come quando lo bevi con un amico”.

Quindi vieni a vivere un momento di convivialità, con la tua famiglia e con i tuoi amici, a La Cave du Lac, a St-Léonard. 

Elia, Sandrine e Louis