Cave du Lac

Apicoltura e miele

Durante il corso di Apicoltura all’Università di Torino ho imparato a conoscere il mondo delle api e negli anni a seguire ho accudito i miei alveari studiando da vicino l’incredibile vita del superorganismo. Attualmente gestisco circa 50 alveari, dai quali ricavo un eccellente miele di montagna, prodotto a 1600m nella Val d’Herens, ai piedi della Dent Blanche (4357 m).

Oltre alla vendita del miele, forniamo sciami di api (invernati su 5T e estivi su 5T) e regine selezionate (Apis Mellifera Carnica madri accoppiate in stazioni di fecondazione e F1).

LE NOSTRE REGINE

Agli inizi degli anni 80 nel Vallese è cominciato un processo di selezione dell’Apis mellifera carnica, un’ape dal carattere docile, adatta a svernare tra le Alpi, dove gli inverni possono durare fino a 6 mesi. Le nostre Madri hanno una genealogia degna di nota, infatti sono fecondate in stazioni di fecondazione isolate a più di 2000 m slm. Un’attenta selezione in apiario e un processo scrupoloso di produzione, ci permette di ottenere regine F1 di un’elevata produttività, esplosive in primavera e estremamente docili. Spediamo regine in tutta la Svizzera e nel Mondo intero.

IL NOSTRO MIELE

Essendo il Vallese una regione montana, caratterizzata da inverni lunghi e rigidi, la produzione di miele è concentrata nei mesi estivi (giugno-luglio). Raramente si riesce produrre un miele primaverile perché in quel periodo le famiglie sono ancora in pieno sviluppo e non hanno le bottinatrici necessarie per produrre un surplus di miele. I nostri mieli estivi sono dei mieli di montagna, prodotti a partire dai fiori alpini presenti nei pascoli e dai rododendri che crescono fino a quota 3000m. Si tratta di mieli molto profumati, chiari, che cristallizzano velocemente. Gli apiari sono dislocati ad altitudini diverse, ciò da origine a mieli con differenze a volte molto pronunciate. In ogni caso sono mieli naturali, prodotti lontano da fonti inquinanti e in ambienti selvaggi, allo stato brado.I miele primaverile, prodotto in minime quantità, è un miele delicato e molto dolce. È composto prevalentemente da nettare di albicocco, melo e dente di leone. Cristallizza molto velocemente se conservato al fresco.

NUCLEI E SCIAMI ARTIFICIALI

Oltre alla produzione di miele e api regine, ci occupiamo della formazione di nuove colonie di api. I nuclei vengono invernati su 5T e sono poi venduti in primavera quando la regina (Carnica F1) ha deposto almeno 3-4 telai. Gli sciami artificiali vengono preparati e venduti nel mese di giugno – luglio; si compongono di una regina Carnica F1 3 telaini di covata e due di scorta.

Photogallery